Scopriamoli insieme per potercene prendere cura al meglio.
Iniziamo dalle tipologie:
- CAPELLI SECCHI appaiono opachi e raramente risultano unti o sporchi e sono molto soggetti alle rotture,alla comparsa di doppiepunte e all’effetto “paglia”. Una causa frequente è la disidratazione,quindi si agli impacchi nutrienti,ad oli e a trattamenti specifici per questa tipologia. Prima dello shampoo applicate l’olio di cocco e lasciate agire per 30 minuti. Evitate di spazzolarli eccessivamente e favorite il pettine a denti larghi.
- CAPELLI GRASSI sono caratterizzati da un eccessiva produzione di sebo e per questo i capelli spesso appaiono sporchi anche se appena lavati. Cercate di massaggiare bene quando mettete lo shampoo,preferibilmente seboregolatore (in farmacia), e applicate il balsamo solo suelle punte e mai sulla cute. Evitate di toccarli in continuazione. Al momento del lavaggio usate acqua tiepida,quella calda stimola la produzione di sebo. Fate un impacco al limine: prima dello shampoo applicate del succo di limone sui capelli umidi e lasciate agire per qualche minuto.
- CAPELLI NORMALI si presentano senza problematiche precise,non hanno problemi di secchezza o di eccesso di sebo. I capelli normali possono essere lavati una volta ogni 2/3 giorni,l’ideale è evitare lavaggi troppo frequenti altrimenti si rischia di trasformarli in capelli grassi. Anche loro hanno bisogno di coccole quindi una volta ogni due settimane fate degli impacchi nutrienti e pettinateli con un pettine di legno o a denti larghi.
- CAPELLI GROSSI hanno generalmente molto volume,evitate i tagli troppo corti o scalati. Se avete questa tipologia di capelli la regola è quella di non creare ulteriore volume ma di alleggerire il più possibile la chioma. Per trattarli adeguatamente usate prodotti a base di olio di cocco,argan e semi di lino.
- CAPELLI SOTTILI più fragili e sensibili di natura,spesso sembrano meno numerosi ma non è così. Doppie punte e capelli spezzati sono all’ordine del giorno e spesso risultano meno voluminosi. Mai applicare il balsamo all’attaccatura dei capelli li renderebbe pesanti e piatti,fate invece impacchi per punte e lunghezze a base di cheratina. Prima di asciugarli applicate uno spray volumizzante e procedete con l’asciugatura a testa in giù. Al contrario di quelle con i capelli grossi voi potete puntare su tagli scalati che donano corposità.
Date un occhiata anche a https://meschua.blogspot.ro/2017/08/maschere-per-i-capelli-fai-da-te.html?m=1
Un bacio ❤️
Davvero utile!!
RispondiElimina