Esistono 5 tipologie di pelle: normale,secca,mista,sensibile e grassa.
Analizziamole insieme:
- PELLE NORMALE questo tipo di pelle non presenta particolari problemi,si presenta uniformemente sana. Ma necessita lo stesso di qualche coccola,usate una crema idratante leggero e per la detersione un acqua micellare.
- PELLE SECCA la pelle secca può essere causata da una scarsa produzione di sebo o appunto da una mancata idratazione. Il consiglio è quello di bere tanta acqua e di applicare quotidianamente una crema idratante. Per la detersione della pelle invece è meglio procurarsi un detergente delicato e di farne uso solo una volta al giorno,preferibilmente la sera. Almeno una volta a settimana inoltre vi consiglio anche uno scrub delicato,mescolate insieme zucchero,miele e limone e applicate con movimenti circolari,dopo esservi sciacquate il tutto applicate una maschera naturale fatta con yogurt e miele.
- PELLE MISTA presenta sia zone secche che zone grasse (zona T: mento,naso e fronte) è bene dunque usare due tipologie di cura differenti ovvero applicate una crema idratante nelle zone secche,mentre per la zona T è meglio utilizzare prodotti senza olio. Usate detergenti delicati e prestate attenzione a pulire affondo la zona di mento,naso e fronte. Consiglio almeno una volta a settimana uno scrub con del bicarbonato.
- PELLE SENSIBILE predisposta ad arrossimenti e irritazioni,e risente maggiormente di attacchi esterni (troppo freddo,troppo sole,ecc..). Questa tipologia di pelle è quella che ha bisogno di maggiori cure infatti sono sconsigliati prodotti aggressivi e irritanti,dunque cercate di comprare prodotti specifici,che siano estremamente delicati.
- PELLE GRASSA è caratterizzata da un aspetto traslucido,con pori dilatati e punti neri ed è la più soggetta all’acne. Questo è causato dall’eccessiva produzione di sebo,dunque è bene comprare prodotti specifici e seboregolizzatori,evitate detergenti,struccanti o impacchi troppo aggressivi puntate invece su idratanti o detergenti leggeri e su tonici astringenti.
